Una delle opportunità più interessanti offerte dal bando internazionalizzazione SIMEST 394/2023 è la possibilità di finanziare, con un mix di contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato, il servizio di Temporary Export Manager.
Il bando finanzia progetti fino a 500.000 euro destinati allo sviluppo commerciale estero delle PMI italiane, offrendo un contributo a fondo perduto pari al 10% delle spese ammissibili e per la restante parte finanziandolo al tasso di 0,464%.
Il servizio Temporary Export Manager di Inter.Mark rientra al 100% tra le spese ammissibili.
Come funziona il servizio Temporary Export Manager per l’internazionalizzazione?
I Temporary Export Manager sono professionisti altamente qualificati, con un background di esperienza significativa e comprovata. Questi manager temporanei sono abituati ad affrontare sfide complesse e adattarsi rapidamente a nuovi ambienti. I Temporary Export Manager di Inter.Mark affiancano le aziende italiane rappresentative del Made In Italy, favorendo e accelerando la loro penetrazione commerciale nei mercati internazionali.
- Penetrazione di Nuovi Mercati: Inter.Mark è iscritta nell’elenco dei fornitori ufficiali di SACE – SIMEST per il servizio di Temporary Export Manager, considerato strumento fondamentale per sostenere le aziende italiane nella penetrazione commerciale dei mercati internazionali.
- Conoscenza, Usi, Costumi e prassi commerciali: L’espansione internazionale comporta spesso sfide culturali e gestionali. I Temporary Export Manager, grazie alla loro esperienza e competenze linguistiche, conoscono prassi commerciali e stakeholder dei Paesi target.
- Sviluppo di Partnership e Reti Commerciali: I Temporary Export Manager di Inter.Mark creano collaborazioni e partnership con agenti di commercio internazionali, distributori commerciali e clienti finali, per sviluppare reti commerciali per conto delle aziende che affiancano.
- Risparmio di Tempo e Risorse: I Temporary Export Manager, grazie alla loro esperienza e conoscenza diretta degli operatori commerciali, raggiungono risultati consentendo alle aziende che affiancano un importante risparmio di tempo e denaro.
- Strategia e Pianificazione su Misura: Questi professionisti possono fornire una visione strategica e una pianificazione dettagliata per l’internazionalizzazione dell’azienda, garantendo un piano di azione commerciale mirato e sostenibile, pensato su misura per le loro esigenze.
- Certificazione dei Processi: I Temporary Export Manager di Inter.Mark, grazie ai risultati raggiunti e al collaudo dei processi di penetrazione commerciale all’estero hanno conseguito la certificazione di qualità ISO9001, garantendo la corrispondenza a ferrei standard per l’internazionalizzazione delle PMI italiane.
- Affiancamento e Reportistica: I Temporary Export Manager di Inter.Mark si recano nell’azienda cliente almeno una giornata a settimana, compiono viaggi e missioni all’estero nel rispetto degli obiettivi concordati. Dispongono di un team di back office ed effettuano report mensili sui risultati ottenuti.
Come Accedere al Bando Internazionalizzazione SIMEST 394/2023?
Inter.Mark supporta le aziende nella presentazione delle domande per accedere al bando SIMEST 394/2023. In particolare, Inter.Mark sostiene le imprese interessate costruendo il loro progetto di internazionalizzazione, pensato su misura per le loro esigenze commerciali. Tali progetti si basano sul servizio di Temporary Export Manager e possono quindi beneficiare dell’agevolazione prevista, rientrando tali spese appieno tra quelle ammesse dal bando.
Non perdere l’occasione, il bando è aperto dal 27 luglio 2023 fino ad esaurimento fondi.
Il bando internazionalizzazione SIMEST 394/2023 rappresenta un’opportunità per le aziende italiane che ambiscono a crescere e penetrare i mercati internazionali. L’internazionalizzazione non è solo una scelta strategica, ma una necessità per le aziende che desiderano rimanere competitive e affermarsi a livello globale.
Vuoi saperne di più? Contattaci per il tuo progetto di internazionalizzazione finanziato!