Rassegna Stampa: La rete commerciale per vendere nel pet food – “Il Corriere della Sera – L’Economia” – 5 febbraio 2024

Il rinnovato interesse dei consumatori nel settore Pet Care, tra mercati, fiere ed eventi internazionali.

Il mercato collegato al pet care è  cresciuto sia in termini di valore, che in termini di  volume. L’attenzione per il benessere degli animali domestici ha trainato soprattutto la diffusione dei prodotti di fascia ‘premium’ , attraendo dal punto di vista commerciale non solo i classici negozi per animali, ma anche il canale della grande distribuzione, dando spazio a reparti dedicati all’interno dei supermercati.

La crescita  del mercato del pet food è stata confermata dai dati emersi nel corso dell’ultima edizione di MARCA by Bologna Fiere, dove dal 16 al 17 Gennaio 2024 hanno presenziato oltre 2000 aziende specializzate nel food, operanti nella grande distribuzione organizzata. 

In Fiera abbiamo incontrato Inter.Mark, società specializzata nella creazione di reti di vendita, con esperienza diretta nel settore del petfood. Abbiamo chiesto ad Alessandro Langone, co-founder della società, quale fosse l’andamento del mercato collegato al mondo del pet.

«Le aziende operanti nel panorama del benessere degli animali, che negli negli ultimi 5 anni abbiamo seguito dal punto di vista commerciale, hanno aumentato il loro fatturato di vendita in modo considerevole. D’altro canto l’attenzione dei consumatori per il mondo pet è emerso non solo nel corso dell’attuale edizione di Marca, ma soprattutto nelle fiere specificatamente dedicate al settore, mi riferisco a Zoomark, che nel maggio scorso proprio qui a Bologna, ha registrato quasi 30.000 visitatori, dei quali il 60% provenienti da Stati esteri. La nostra specializzazione è trovare figure commerciali per le aziende italiane, che consentano loro di aprire le porte giuste. Gli agenti di commercio che abbiamo introdotto nella catena di distribuzione del “Petfood,” comprendendo alimenti secchi, in scatola, integratori e snacks, stanno performando molto bene.  Per questi agenti la caratteristica imprescindibile  è la passione per gli animali, senza la quale non avrebbero ottenuto la spinta giusta, per entrare nei differenti canali distributivi, sia in Italia che all’estero, coinvolgendo tutte le diverse parti della catena di approvvigionamento».

Abbiamo chiesto quali sono i vantaggi collegati ad una rete commerciale efficiente. «Una rete commerciale ben strutturata consente ai produttori di ottenere indicazioni fondamentali per la gamma di prodotti da offrire, adattandosi alle esigenze specifiche di ciascun cliente e consentendo loro di differenziarsi nel mercato. Gli agenti di commercio, mantenendo un contatto stretto con i clienti, sono in grado di identificare rapidamente le tendenze emergenti e adattare l’offerta di prodotti di conseguenza, consentendo una risposta più rapida alle mutevoli preferenze del consumatore.

Gli agenti di commercio anche nel settore Petfood svolgono un ruolo chiave nella catena di distribuzione. Investire in una rete commerciale ben strutturata non solo facilita il raggiungimento dei clienti, ma offre anche vantaggi competitivi cruciali, contribuendo a soddisfare le esigenze di un mercato sempre più sofisticato e dinamico.»

Entra in contatto con noi per sviluppare la tua rete commerciale

Compila questo form
Contattaci per fissare il tuo primo appuntamento gratuito!