INTER.MARK SRL – SERVIZIO DI TEM CON COMPENTEZE DIGITALI

TEM con
competenze digitali

In maniera sempre più preponderante le aziende hanno la necessità di strumenti digitali che permettano di entrare nei mercati target attraverso una strategia professionale. Gli strumenti digitali hanno lo scopo di migliorare la strutturazione di processi innovativi di internazionalizzazione attraverso l’implementazione e l’attuazione dei nuovi strumenti di Digital Strategy.

La differenza tra un TEM “tradizionale” e un TEM “digitale” è proprio la presenza di un ufficio di supporto digitale TEM all’interno di Inter.Mark, che affianca i professionisti dell’internazionalizzazione in fase di impostazione e gestione delle iniziative digital.

L’ufficio digitale a sostegno degli esperti dell’internazionalizzazione, in un’azienda come Inter.Mark, ha il compito di fornire supporto tecnologico e digitale ai Temporary Export Manager (TEM) durante il loro lavoro di supporto alle aziende italiane nell’approccio ai mercati internazionali.

L’ufficio digital si occupa di gestire e coordinare i dati e le informazioni relative alle attività di internazionalizzazione delle aziende clienti di Inter.Mark, al fine di facilitare il lavoro dei TEM e aumentare l’efficienza del processo di internazionalizzazione.

L’ufficio digital si occupa inoltre di fornire strumenti e tecnologie avanzate per la gestione delle comunicazioni e delle attività di marketing e promozione sui mercati internazionali, nonché di supportare l’elaborazione di reportistica e analisi delle performance delle attività di internazionalizzazione.

In cosa consiste l’attività di supporto digitale al TEM?

Questo tipo di attività consiste nell’individuare la strategia più adatta al progetto del cliente, tenendo conto del settore di mercato, della nazione prescelta e del canale distributivo.

Gli strumenti digitali sono utili in tale fase: controllano che le zone e i mercati individuati nel progetto siano in linea con i dati analitici del mercato. L’attività è svolta attraverso tool digitali, come ad esempio Google Trends o tools per effettuare ricerche di marcato in base ai i flussi di keywords utilizzati dai potenziali clienti.

Ovviamente, in seguito all’analisi e sulla base dei risultati della ricerca di mercato vengono selezionati gli strumenti digitali o la piattaforma da utilizzare più adatta.

Fanno spesso parte della strategia digitale di Internazionalizzazione strumenti come LinkedIn, sia con l’advertising che nella versione LinkedIn Sales Navigator, strumento molto potente nei processi di internazionalizzazione. 

Piattaforme orizzontali, piattaforme verticali, marketplace o ecommerce sono tra gli strumenti che spesso vengono presi in considerazione per sviluppare i progetti di internazionalizzazione digitale. 

Entra in contatto con noi per sviluppare la tua rete commerciale